Bilancio di sostenibilità

In un'epoca caratterizzata da mutamenti radicali, siamo testimoni di un nuovo paradigma del valore aziendale.

Oggi, il successo di un'azienda è strettamente legato alla sua capacità di coesistere in un equilibrio di mutua interazione con l'ambiente circostante, generando risultati solidi e duraturi nel rispetto dei bisogni delle generazioni future.

Noi crediamo fermamente che perseguire la crescita economica debba andare di pari passo con la minimizzazione degli impatti sull'ambiente e il benessere delle persone e della società nel suo insieme. Questo rappresenta la modalità attraverso cui le aziende possono garantire la propria sostenibilità a lungo termine, ridisegnando il loro modo di operare per promuovere un nuovo percorso di sviluppo.

L'integrazione delle tematiche legate all'Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance (ESG) con la strategia aziendale svolge un ruolo cruciale nell'individuazione e nella previsione di sfide e opportunità. Ciò contribuisce anche a comprendere le competenze necessarie per plasmare il proprio futuro.

Auditing Italia è qui per aiutare le aziende a navigare in questo nuovo territorio, supportando la transizione verso un modello di business più sostenibile e orientato al futuro. La nostra esperienza e le nostre competenze ci consentono di assistervi nel raggiungimento dei vostri obiettivi aziendali, garantendo al contempo un impatto positivo sull'ambiente e sulla società. Uniamo la visione strategica all'azione concreta per costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.

                                                             

IL NOSTRO REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2023

Il bilancio sociale o di sostenibilità è il rendiconto con cui le imprese che intendono adottare un comportamento "socialmente responsabile" danno conto dell'impatto delle loro attività sul contesto sociale e ambientale, spiegano la propria politica di remunerazione e gli impegni verso i dipendenti, forniscono informazioni sul rapporto con clienti e fornitori e così via.

Se ti stai chiedendo cosa significhi essere un'azienda sostenibile e se sia obbligatorio redigere un bilancio di sostenibilità, abbiamo informazioni preziose per te che vuoi rendere il tuo business più eco-friendly.

Essere un'azienda sostenibile è un concetto che può comprendere molte sfaccettature, ma senza strumenti standardizzati e precisi per rendicontare le tue iniziative, rimane un concetto vago.

Dimostrare un impegno verso politiche ambientali è essenziale per attrarre dipendenti, partner, collaboratori e investitori con valori condivisi. Inoltre, è importante prepararsi per il fatto che in futuro potrebbe diventare obbligatorio rendicontare queste azioni.

A partire dal 1° gennaio 2023, è entrata in vigore una normativa che rappresenta una svolta nel panorama finanziario europeo: la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). Questa direttiva, recentemente approvata dal Parlamento europeo, impone requisiti più rigidi per la rendicontazione delle azioni ambientali e sociali. Questi requisiti si applicano a un'ampia gamma di aziende e forniscono un periodo di transizione.

Le normative coinvolgono le grandi imprese di interesse pubblico con più di 500 dipendenti e tutte le aziende con oltre 250 dipendenti e un fatturato superiore a 40 milioni di euro. Le società quotate sui mercati regolamentati sono tenute a seguire queste norme, con alcune eccezioni per le microimprese. Le piccole e medie imprese quotate possono partecipare in modo facoltativo fino al 2028, quando diventerà obbligatoria anche per loro la rendicontazione.

 

ESG acronimo di Environmental (ambiente), Social, e Governance.

Argomento ormai sempre più conosciuto e che interessa le aziende, tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.